In G.U. il Decreto Flussi 2018

La Redazione
17 Gennaio 2018

Nella G.U. del 16 gennaio 2018, è stato pubblicato il c.d. Decreto Flussi 2018 (DPCM 15 dicembre 2017), avente ad oggetto la programmazione transitoria dei flussi d'ingresso, nel territorio dello Stato italiano, dei lavoratori non comunitari per motivi di lavoro stagionale, non stagionale ed autonomo per l'anno 2018.

Nella G.U. del 16 gennaio 2018, è stato pubblicato il c.d. Decreto Flussi 2018 (DPCM 15 dicembre 2017), avente ad oggetto la programmazione transitoria dei flussi d'ingresso, nel territorio dello Stato italiano, dei lavoratori non comunitari per motivi di lavoro stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo per l'anno 2018, stabilendo, a tal proposito, una quota complessiva massima di 30.850 unità.

Indicati, inoltre, nel Decreto, i termini di scadenza per la presentazione delle relative domande, facendo riferimento, in particolare, alle seguenti categorie:

  • lavoratori non comunitari indicati agli artt. 2 e 3, dalle ore 9.00 del settimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Decreto in G.U.
  • lavoratori non comunitari stagionali indicati all'art. 4, dalle ore 9.00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Decreto in G.U.

Il Decreto precisa, altresì, che la ripartizione delle quote di lavoro (relative al lavoro subordinato, stagionale e non stagionale) tra gli Ispettorati del lavoro, le Regioni e le Province autonome è effettuata del Ministero del Lavoro, che, trascorsi 90 giorni dalla pubblicazione dello stesso in G.U., nel caso in cui rilevi quote significative non utilizzate tra quelle previste dal Decreto, potrà stabilire una suddivisione differente, in relazione alle effettive necessità riscontrate nel mercato del lavoro, attenendosi, in ogni caso, al limite massimo complessivo prefissato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.