È di comodo la società che non mette a reddito gli immobili e non giustifica tale operazione

La Redazione
22 Marzo 2018

Se la società possiede degli immobili, non li mette a reddito e non giustifica tale comportamento, può essere considerata dal Fisco come società di comodo. Questa la decisione della Cassazione con l'ordinanza depositata il 21 marzo 2018 n. 7034.

Se la società possiede degli immobili, non li mette a reddito e non giustifica tale comportamento, può essere considerata dal Fisco come società di comodo. Questa la decisione della Quinta Sezione Civile della Cassazione con l'ordinanza depositata il 21 marzo 2018 n. 7034, nella quale i giudici di legittimità hanno accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate.

Hanno infatti spiegato i Sommi Giudici che l'art. 30, comma 1, delle Legge n. 724/1994 ha introdotto una presunzione legale relativa in base alla quale una società si considera «non operativa se la somma di ricavi, incrementi di rimanenze e altri proventi (esclusi quelli straordinari) imputati in conto economico è inferiore a un ricavo presunto, calcolato applicando determinati coefficienti percentuali al valore degli asset patrimoniali intestati alla società (cosiddetto test di operatività dei ricavi)». Tale articolo individua la “non operatività” della società esclusivamente sulla base del criterio quantitativo del test, indipendentemente dalle intenzioni e dal comportamento dei soci. Pertanto, il legislatore ha anche previsto la possibilità di presentare un'istanza di interpello chiedendo la disapplicazione delle disposizioni antielusive, in presenza di situazioni oggettive (indipendenti da una scelta dell'imprenditore) che abbiano reso impossibile raggiungere il volume minimo di ricavi. Poiché il Giudice di merito aveva omesso di motivare sul punto, la causa del Fisco è stata accolta e il ricorso rimandato alla CTR in diversa composizione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.