Bankitalia attiva procedura per la segnalazione di violazioni o irregolarità degli intermediari vigilati

Fabio Fiorucci
15 Maggio 2018

Con nota del 2 maggio 2018 Bankitalia ha comunicato l'attivazione di due canali (posta elettronica e ordinaria) finalizzati alla ricezione di segnalazioni concernenti violazioni normative o irregolarità da parte di intermediari vigilati.

Con nota del 2 maggio 2018 Bankitalia ha comunicato l'attivazione di due canali (posta elettronica e ordinaria) finalizzati alla ricezione di segnalazioni concernenti violazioni normative o irregolarità da parte di intermediari vigilati.

I dipendenti o i collaboratori di una banca o di un altro soggetto vigilato dalla Banca d'Italia possono utilizzare il canale per segnalare possibili violazioni della normativa o anomalie gestionali riscontrate presso tali intermediari (c.d. whistleblowing). Anche coloro che non siano dipendenti o collaboratori di soggetti vigilati dalla Banca d'Italia possono presentare segnalazioni su possibili violazioni della normativa o presunte anomalie gestionali riscontrate. Le informazioni raccolte sono trattate dalla Banca d'Italia assicurando la tutela della privacy, ad evidente protezione del soggetto segnalante.

L'Organo di vigilanza, nella stessa comunicazione, specifica che il whistleblowing e la segnalazione aziendale non sono canali a disposizione della clientela bancaria che intenda comunicare fatti o controversie concernenti questioni di natura commerciale, essendo allo scopo previsti strumenti diversi, specificamente dedicati alla tutela degli utenti di servizi bancari, ossia l'esposto del cliente indirizzato alla Banca d'Italia e il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

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