Nesso causale ed infortunio

Teresa Zappia
21 Maggio 2018

Infortunio di un lavoratore: il mancato controllo assiduo da parte del datore ne determina in ogni caso la responsabilità?

Infortunio di un lavoratore: il mancato controllo assiduo da parte del datore ne determina in ogni caso la responsabilità?

In forza di quanto disposto all'art. 2087 c.c., il datore è tenuto a predisporre tutte le condizioni necessarie alla tutela psico-fisica del lavoratore, conservando un ambiente di lavoro sicuro e senza che possa esimersi da un controllo circa l'effettivo rispetto delle regole antinfortunistiche fissate.

Qualora un infortunio sia comunque avvenuto, configurandosi una ipotesi di responsabilità contrattuale, si dovrà distinguere tra l'accertamento della condotta colposa del datore, ossia nel caso di specie l'omissione del controllo astrattamente idoneo a scongiurare possibili pregiudizi a danno del dipendente, ed il nesso causale tra questa e l'evento.

A seguito della prova, gravante sull'infortunato, della sussistenza del collegamento eziologico, sarà onere del datore dimostrare di aver adottato tutte le misure possibili al fine di evitare il verificarsi di quel danno.

Si veda in merito: Cass. sez. lav., n. 14865/2017 e n. 11327/2018.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.