La Direttiva Copyright è in Gazzetta Ufficiale europea

La Redazione
17 Maggio 2019

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L130 del 17 maggio la c.d. Direttiva Copyright, Direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L130 del 17 maggio la c.d. Direttiva Copyright, Direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE.

La direttiva stabilisce norme volte ad armonizzare ulteriormente il quadro giuridico dell'Unione applicabile al diritto d'autore e ai diritti connessi nell'ambito del mercato interno, tenendo conto in particolare degli utilizzi digitali e transfrontalieri dei contenuti protetti. Stabilisce inoltre norme riguardanti le eccezioni e le limitazioni al diritto d'autore e ai diritti connessi, l'agevolazione nell'ottenimento delle licenze, nonché norme miranti a garantire il buon funzionamento del mercato per lo sfruttamento delle opere e altri materiali.

Tra le novità, il controverso art. 15 garantisce protezione delle pubblicazioni di carattere giornalistico in caso di utilizzo online, mentre l'art. 17 disciplina l'utilizzo di contenuti protetti da parte di prestatori di servizi di condivisione di contenuti online

La direttiva si applica a tutte le opere e altri materiali protetti dal diritto nazionale nel settore del diritto d'autore al 7 giugno 2021 o in data successiva, e sempre entro il 7 giugno 2021 gli Stati membri dovranno adottare le misure necessarie per conformarsi alla direttiva.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.