Determinazione della retribuzione durante le ferie

24 Giugno 2019

Retribuzione durante le ferie: vi sono elementi retributivi che, poiché strettamente connessi allo svolgimento delle mansioni, possono non essere inclusi durante il periodo feriale?Il diritto del lavoratore al godimento delle ferie è oggetto di tutela sia a livello nazionale (art. 36 Cost., art. 2109 c.c.) che sovranazione ( art. 7 Direttiva 2003/88/CE). Per tale ragione è ovvio che una riduzione della retribuzione corrisposta durante lo svolgimento della prestazione...

Retribuzione durante le ferie: vi sono elementi retributivi che, poiché strettamente connessi allo svolgimento delle mansioni, possono non essere inclusi durante il periodo feriale?

Il diritto del lavoratore al godimento delle ferie è oggetto di tutela sia a livello nazionale (art. 36, Cost.; art. 2109, c.c.) che sovranazione ( art. 7, Direttiva 2003/88/CE). Per tale ragione è ovvio che una riduzione della retribuzione corrisposta durante lo svolgimento della prestazione potrebbe disincentivare dal godimento del periodo feriale, frustando la possibilità di un recupero delle energie psicofisiche da parte del dipendente. Pertanto, gli elementi retributivi costituenti compensazione dei disagi collegati all'esecuzione delle mansioni, ed inclusi nella retribuzione complessiva, devono essere considerati nel determinare quella spettante al lavoratore durante il godimento delle ferie, potendosi escludere solo quelli destinati alla copertura di spese occasionali e, dunque, non connesse alla posizione personale e professionale del dipendente.

Cfr.: Cass., sez. lav., 17 maggio 2019, n. 13425.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.