Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore: chiarimenti dal Ministero

La Redazione
03 Febbraio 2020

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto 28 novembre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio, ha individuato le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione dall'imposta...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto 28 novembre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio, ha individuato le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione dall'imposta o alla deduzione dalla base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e stabilisce i criteri e le modalità di valorizzazione dei beni che possono formare oggetto delle erogazioni liberali in natura, ai sensi dell'art. 83, comma 2, CTS.

Ai fini della detrazione e della deduzione di cui all'art. 1, le erogazioni liberali in natura devono essere destinate agli enti del Terzo settore, di cui all'art. 4, comma 1, CTS, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, e utilizzate dai predetti enti per lo svolgimento dell'attività statutaria, ai fini dell'esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.