FinTech: il MEF avvia la consultazione pubblica

La Redazione
La Redazione
07 Febbraio 2020

Il Ministero dell'Economia e Finanze ha posto in consultazione pubblica lo schema di regolamento recante norme in materia di Comitato FinTech e sperimentazione FinTech, in attuazione dell'art. 36, commi 2-bis e 2-octies, d.l. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.

Il MEF ha posto in consultazione pubblica lo schema di regolamento recante norme in materia di Comitato FinTech e sperimentazione FinTech, in attuazione dell'art. 36, commi 2-bis e 2-octies, d.l. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.

Il decreto Crescita (d.l. n. 34/2019), all'art. 36, prevede l'adozione di uno o più regolamenti da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanza, sentiti la Banca d'Italia, la Consob e l'IVASS per l'avvio della sperimentazione delle attività di tecno-finanza (FinTech) per il perseguimento, mediante nuove tecnologie, dell'innovazione di servizi e prodotti dei settori finanziario, creditizio e assicurativo. È inoltre prevista l'istituzione di un Comitato FinTech presso il Ministero per individuare gli obiettivi, definire i programmi e porre in essere le azioni per favorire lo sviluppo della tecno-finanza, nonché formulare proposte di carattere normativo e agevolare il contatto degli operatori del settore con le istituzioni e con le autorità.

Lo schema di regolamento posto in consultazione prevede un Capo I che disciplina la composizione, le modalità di funzionamento e le attribuzioni del Comitato FinTech, mentre il Capo II reca norme in materia di sperimentazione FinTech, individuando le attività per le quali può essere richiesta la sperimentazione, i requisiti soggettivi ed oggettivi nonché le modalità di accesso alla sperimentazione, l'ambito operativo della sperimentazione e, infine, la disciplina della conclusione della fase di sperimentazione.

L'intento dello schema è quello di promuovere l'innovazione tecnologica consentendo alle imprese FinTech di testare nuovi servizi e prodotti legati all'impiego di tecnologie informatiche, nei settori finanziario, creditizio, assicurativo, sotto il monitoraggio dell'autorità di vigilanza competente e per un periodo di tempo limitato, non superiore a 18 mesi.

La consultazione, a cura dell'Ufficio VI – Direzione IV del Dipartimento del Tesoro, sarà aperta fino al 19 marzo 2020.