Modifiche di adeguamento del TUF: aperta la consultazione

La Redazione
02 Marzo 2020

Il MEF, dipartimento del Tesoro, ha avviato una consultazione pubblica avente ad oggetto le modifiche da apportare al TUF per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del c.d. Regolamento Prospetto (Regolamento UE 2017/1129).

Al fine di consentire l'adeguamento del Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria al c.d. Regolamento Prospetto (Regolamento UE 2017/1129), il MEF ha avviato una consultazione pubblica che avrà termine il 27 marzo 2020.

Le modifiche da apportare riguardano il Prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato ed intervengono abrogando la direttiva 2003/71/Ce.

Il MEF sottolinea dunque la necessità di abrogare le norme dell'ordinamento nazionale che riguardano aspetti ora disciplinati dal Regolamento europeo come, ad esempio, forma e contenuto dei prospetti. Viene inoltre evidenziata la necessità di un adeguamento terminologico e definitorio; di una verifica di conformità piena dell'ordinamento nazionale alle disposizioni del Regolamento; di mantenere in capo alla CONSOB i poteri regolamentari, di vigilanza, di indagine e sanzionatori; di fare una ricognizione delle fattispecie sanzionate dall'art. 38 del Regolamento ed adeguare i minimi e massimi edittali presenti nel TUF; di rivedere la disciplina sulle esenzioni (ex artt. 1 e 3 del regolamento); di attribuire alla CONSOB il potere di esercitare la facoltà prevista dall'art. 7 del Regolamento e di aggiornare le disposizioni in tema di whistleblowing.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.