La regione Lazio apre ai tirocini in modalità smart working

La Redazione
03 Aprile 2020

La regione Lazio ha emanato ulteriori indicazioni in merito alle attività di tirocinio in questo periodo di emergenza Covid-19 aprendo a progetti formativi individuali attuati con tecnologie digitali

La regione Lazio ha emanato ulteriori indicazioni in merito alle attività di tirocinio in questo periodo di emergenza Covid-19 aprendo a progetti formativi individuali attuati con tecnologie digitali.

Durante la presente fase di emergeza sociosanitaria, precisa la nota della Direzione regionale, nel caso in cui i contenuti del progetto formativo individuale si prestino alla loro attuazione (in termini di apprendimento, orari e tutorship) mediante tecnologie digitali (ICT), come quelle utilizzate per l'organizzazione del lavoro e della formazione in ambienti virtuali, il tirocinio potrà essere attuato e gestito attraverso tali modalità.

L'opzione deve essere debitamente concordata tra soggetto ospitante, soggetto promotore e tirocinante ed esplicitati nel Progetto Formativo Individuale (PFI).

Allo scopo deviono essere previsti supporti tecnologici adeguati, resi disponibili dal soggetto ospitante.

Le attività di tirocinio dovranno svolgersi entro i limiti di durata dell'orario giornaliero e settimanale stabiliti nel PFI.

Rimane fermo il divieto di adibire il tirocinante allo svolgimento di attività in orario notturno.

I tutor dovranno adottare idonee modalità di monitoraggio dell'attuazione del progetto formativo e garantire l'adeguato supporto al tirocinante attraverso le strumentazioni ICT individuate.

Pertanto, il tirocinante deve essere dotato di adeguati strumenti tecnologici ritenuti idonei dal soggetto promotore e dal soggetto ospitante al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

Il soggetto ospitante dovrà garantire la sicurezza, il buon funzionamento e la manutenzione delle strumentazioni fornite unitamente a un'adeguata informativa circa il corretto utilizzo delle attrezzature/apparecchiature messe a disposizione.

Il tirocinante non dovrà in alcun modo adottare comportamenti che possano generare rischi per la sua salute e sicurezza o per quella di terzi e dovrà evitare ogni luogo, ambiente, situazione e circostanza che possano comportare un pericolo per la sua salute e la sua sicurezza o per quella di terzi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.