Governo societario e sostenibilità a lungo termine: avviata la consultazione europea

La Redazione
30 Ottobre 2020

La Commissione europea vuole promuovere un governo societario sostenibile, al fine di incoraggiare il comportamento responsabile delle imprese a lungo termine per andare sempre più verso un'economia più sostenibile che tenga conto anche degli impatti sociali e ambientali.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica avente ad oggetto il governo societario, con la finalità di promuovere il comportamento sostenibile e responsabile delle imprese a lungo termine.
Tale consultazione si è resa necessaria per integrare la sostenibilità nell'ambito del governo societario, poiché molte imprese si basano maggiormente sui risultati finanziari a breve termine, anziché porre l'accento sullo sviluppo e sulla sostenibilità a lungo termine.
Per questo motivo, la Commissione europea ha ritenuto opportuno aprire una consultazione pubblica per capire come potrebbe inquadrarsi un intervento dell'Unione europea per aiutare le imprese a modificare le proprie modalità operative, mettendo in campo delle strategie aziendali che tengano in considerazione anche gli impatti sociali e ambientali.
Inoltre, non va trascurato che tale iniziativa si integra con i risultati di due recenti studi in materia, rispettivamente ai requisiti di dovuta diligenza nella catena di approvvigionamento e agli obblighi degli amministratori e la governance della società sostenibile, in modo tale da avere un quadro ancora più completo della situazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.