Gestione della cessione del credito del dipendente

Sabrina Apa
04 Maggio 2021

Il sistema normativo dettato in tema di cessione del quinto riconosce al lavoratore un diritto soggettivo potestativo al quale il datore di lavoro non può sottrarsi. Trattandosi di un diritto del lavoratore, ciò implica che la cessione del quinto inerisca strettamente al rapporto di lavoro...

Il sistema normativo dettato in tema di cessione del quinto riconosce al lavoratore un diritto soggettivo potestativo al quale il datore di lavoro non può sottrarsi. Trattandosi di un diritto del lavoratore, ciò implica che la cessione del quinto inerisca strettamente al rapporto di lavoro.

Nessuna fonte normativa riconosce al datore di lavoro un compenso per la gestione della cessione del credito del dipendente, né ammette la possibilità per l'azienda di rifiutarsi di dare corso alle relative operazioni.

È, peraltro, onere del datore di lavoro di dotarsi di un idoneo ufficio amministrativo che possa far fronte alla gestione del personale, facendosi carico di ogni operazione necessaria a tal fine (gestione ferie, malattie, infortuni, permessi, anticipo TFR, etc.).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.