Esma pubblica il suo Risk Dashboard n.1 del 2021

Alberto Gafforio
26 Luglio 2021

L'European Securities and Markets Authority (Esma), il 3 giugno 2021, ha pubblicato i documento Esma50-165-1761 “Risk Dashboard” riferito al primo trimestre 2021.

L'European Securities and Markets Authority (Esma), l'autorità di regolamentazione dei mercati finanziari dell'Unione europea (Ue), il 3 giugno 2021, ha pubblicato i documento Esma50-165-1761 “Risk Dashboard” riferito al primo trimestre 2021.

Il documento prevede un possibile prosieguo dei rischi dovuti a correzioni del mercato, vista la presenza di un generale disaccoppiamento dei prezzi dei titoli dai fondamentali economici. I mercati appaiono infatti oggi molto sensibili sia alla volatilità che al possibile impatto di altri fattori, come i vaccini, sulle quotazioni azionarie. Secondo l'Esma, il principale rischio odierno per i mercati finanziari dell'Ue è costituito da un'improvvisa rivalutazione del rischio, dovuta all'aumento dei debiti pubblici e societari. Per il futuro, i rischi sono legati ad ulteriori correzioni di mercato, all'andamento delle aspettative del mercato sul sostegno della politica monetaria e fiscale e al ritmo della ripresa economica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.