Acquistare casa: una guida AE per fugare ogni dubbio

Redazione scientifica
22 Novembre 2021

L'Agenzia delle Entrate pubblica un nuovo vademecum per agevolare i contribuenti, dando loro un aiuto a sfruttare tutti i benefici fiscali legati all'acquisto di un immobile. Gli aspetti principali in pillole.

Quali regole seguire per poter “sfruttare” tutti i benefici fiscali previsti dalla legge al momento dell'acquisto di una casa? Alla domanda risponde la nuova guida dell'Agenzia delle Entrate, datata novembre 2021, rivolta agli acquirenti persone fisiche (coloro i quali non agiscono nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali), incentrata sia sulle compravendite tra “privati” sia su quelle tra imprese e privati.

Nelle 38 pagine del documento dal titolo “L'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali” viene descritto il trattamento tributario riservato all'acquisto di un'abitazione in generale, poi quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”. Particolare attenzione è dedicata al sistema del “prezzo-valore”.

Nella prima parte della guida sono inoltre fornite indicazioni utili da seguire prima di procedere all'acquisto. Un capitolo della pubblicazione è dedicato alle recenti agevolazioni fiscali introdotte dal d.l. n. 73/2021 in favore dei giovani acquirenti (con età inferiore a 36 anni) che stipulano un atto di acquisto della “prima casa” tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

A chiusura del documento, una raccolta di FAQ e il rimando a norme/documenti di prassi più rilevanti per la materia.

Fonte: mementopiù.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.