Superbonus: ammissibilità dell'agevolazione per l'installazione della colonnina di ricarica elettrica

Redazione scientifica
31 Gennaio 2023

Superbonus – valutazione dell'ammissibilità all'agevolazione come intervento ''trainato'' dell'installazione di una colonnina di ricarica in un posto auto condominiale delimitato da una barriera amovibile.

Il caso di specie

L'istante (proprietario di un'unità immobiliare facente parte di un condominio), precisa che unitamente all'intervento sulle parti comuni dell'edificio in condominio, intende effettuare, quale intervento ''trainato'', l'istallazione di una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici nel posto auto di proprietà sito al piano terreno dell'edificio condominiale, usufruendo del Superbonus. L'immobile condominiale, tuttavia, risulta essere parte di un complesso residenziale composto da più palazzine e l'accesso ad esso, rispetto alla pubblica via, è governato da un passaggio carrabile sprovvisto di cancello o sbarra di accesso. Ciò considerato, l'Istante chiede se il requisito di ''non accessibilità al pubblico" del punto di ricarica è da considerarsi tale solamente qualora vi sia un effettivo ostacolo al libero accesso presso l'intero edificio residenziale in cui insiste la pertinenza dell'unità immobiliare ove viene istallato, oppure si configura tale anche qualora la pertinenza dell'unità immobiliare è dotata di dispositivi di limitazione all'accesso di parte di terzi.

Aspetti fiscali

L'art. 119, comma 8, d.l. n. 34/2020 prevede che per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, eseguita congiuntamente a uno degli interventi trainanti, la detrazione spetta nella misura riconosciuta in relazione all'anno di sostenimento della spesa, da ripartire tra gli aventi diritto in quattro quote annuali di pari importo, e comunque nel rispetto dei seguenti limiti di spesa, fatti salvi gli interventi in corso di esecuzione. L'agevolazione si intende riferita a una sola colonnina di ricarica per unità immobiliare. Anche ai fini dell'accesso al Superbonus è necessario, tra l'altro, che le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici siano installate in luoghi non accessibili al pubblico. Per punto di ricarica non accessibile al pubblico si intende:1) un punto di ricarica installato in un edificio residenziale privato o in una pertinenza di un edificio residenziale privato, riservato esclusivamente ai residenti; 2) un punto di ricarica destinato esclusivamente alla ricarica di veicoli in servizio all'interno di una stessa entità, installato all'interno di una recinzione dipendente da tale entità; 3) un punto di ricarica installato in un'officina di manutenzione o di riparazione, non accessibile al pubblico.

La Soluzione del Fisco

Secondo l'Agenzia dell'Entrate, nel caso di specie, l'infrastruttura di ricarica installata nel posto auto dell'Istante, situato al piano terra dell'edificio condominiale, soddisfi la condizione di punto di ricarica non accessibile al pubblico essendo «installato in un edificio residenziale privato o in una pertinenza di un edificio residenziale privato, riservato esclusivamente ai residenti».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.