Come è agevole comprendere, la materia trattata dal giudice palermitano non è infrequente nei rapporti condominiali.
Da una parte, il supercondominio (nel caso della decisione esaminata relativo solo alla gestione acqua) e, dall'altra parte, i singoli condominii che lo compongono.
In mezzo le vicende giuridiche dei loro rapporti.
Per poter meglio capire le relative attribuzioni, è necessario partire dalla definizione di supercondominio rispetto a quella di condominio.
A ciò soccorre una recente ordinanza della Suprema Corte (Cass. civ., sez. Il, 22 luglio 2022, n. 22954), con la quale gli ermellini hanno sancito che “il supercondominio, pertanto, non è un ente di gestione che accorpaaltri enti di gestione, cioè i condominii, ma è una comunione qualificata di cui fanno parte direttamente i condòmini, ossia una collettività di condòmini accomunati dal vincolo funzionale che ricorre tra parti comuni a più unità immobiliari o a più edifici ovvero a più condomìni di unità
immobiliari ex art. 1117-bis c.c.”, concludendo per la tesi secondo la quale “l'amministratore del supercondominio può chiedere il pagamento di detti oneri direttamente ai partecipanti e non
all'amministratore dei singoli condominii, in qualità di rappresentante dei
condòmini di quel condominio; infatti, l'amministratore del condominio rappresenta i condòmini nei
rapporti con i terzi nelle sole controversie che riguardano interessi comuni al condominio, e non già nei rapporti che i singoli condòmini possono direttamente intrattenere con il supercondominio, di cui i condòmini sono partecipanti”.
Nel solco di questa continuità, si veda, anche recentemente, Cass. civ., sez. II, 16 gennaio 2023, n. 1141.
Pur se la dottrina più autorevole ha sostenuto che, ai complessi immobiliari, si applicano le norme condominiali, la legittimazione degli amministratori di ciascun condominio non sussiste in via passiva allorquando si verta in materia di recupero spese di gestione del supercondominio atteso che unici legittimati passivi restano i singoli condomini morosi.