Superbonus: energia fotovoltaica ceduta dal comproprietario

Redazione scientifica
29 Marzo 2023

Superbonus: installazione di un impianto fotovoltaico, intestazione dell'utenza elettrica e del contratto di cessione con il GSE.

Il caso di specie

L'istante, comproprietario di un'unità immobiliare residenziale, ha effettuato, quale intervento trainato, l'installazione di un impianto fotovoltaico. L'energia non auto consumata in sito viene ceduta in favore del GSE. L'istante, inoltre, è committente dei lavori di efficientamento nonché intestatario delle fatture, mentre l'altro comproprietario, unico residente nell'abitazione, è l'intestatario dell'utenza elettrica e del contratto con il GSE. Premesso ciò, l'istante ha chiesto al Fisco se il beneficiario dell'agevolazione in oggetto che sostiene le spese per l'intervento di installazione dell'impianto fotovoltaico, possa accedere al Superbonus nonostante non sia l'intestatario dell'utenza elettrica e del contratto di cessione dell'energia con il GSE.

Aspetti fiscali

Se l'unità immobiliare è in comproprietà fra più soggetti, nel rispetto di tutte le condizioni normativamente previste, gli stessi hanno diritto alla detrazione in relazione alle spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico, a prescindere dalla quota di proprietà. In particolare, l'art. 119, comma 7, d.l. n. 34/2020 prevede che l'applicazione della maggiore aliquota è subordinata alla condizione che sia ceduta in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE) S.p.a. l'energia non autoconsumata in sito, ovvero non condivisa per l'autoconsumo. In base alla predetta disposizione è, pertanto, necessario, ai fini dell'applicazione dell'agevolazione fiscale, tra l'altro, che sia stipulata con il GSE la specifica convenzione che regola il ritiro commerciale dell'energia elettrica immessa in rete senza che sia posta dalla norma agevolativa alcuna ulteriore condizione in ordine ai soggetti che devono intervenire nella predetta stipula. In assenza di una espressa previsione al riguardo, non occorre che vi sia coincidenza tra il titolare della detrazione e l'intestatario dell'utenza elettrica e conseguentemente anche del contratto di cessione dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.

La Soluzione del Fisco

Secondo l'Agenzia dell'Entrate, in assenza di specifiche preclusioni nella norma e nel rispetto di ogni altra condizione richiesta, non oggetto della presente istanza, l'Istante possa fruire del Superbonus con riferimento alle spese sostenute per l'installazione dell'impianto fotovoltaico anche se l'utenza elettrica e il contratto di cessione con il GSE l'energia non auto consumata in sito ovvero non condivisa per l'auto consumo sono intestati all'altro comproprietario dell'immobile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.